Sei un formatore e vuoi impedire lo scaricamento delle tue video lezioni ? Ecco come evitare di perdere soldi

video corso

 

Diversi miei clienti si occupano di formazione,quindi li aiuto sulla parte di ripresa degli eventi e montaggio dei video-corsi,ma spesso mi pongono la stessa domanda :

 

”Giuseppe, vorrei che le mie video-lezioni fossero protette, come si può evitare che esse siano facilmente scaricabili? si può impedire il download? Non vorrei che qualcuno possa distribuirle gratuitamente, senza il mio permesso, arrecando un danno al mio business.”

 

Prima di rispondere a questa domanda voglio elencarti alcuni metodi grazie ai quali è possibile scaricare i video :

SITI WEB 

Esistono servizi come il sito www.keepvid.com in cui puoi incollare il link (youtube ad esempio) e si procede al download del video.
In questo caso specifico è possibile scaricare i video avendo a disposizione i link dei medesimi.

PLUG-IN 

Su Google Chrome, Firefox e Opera si possono installare plug-in (dei piccoli programmi aggiuntivi) i quali capiscono che nella pagina web sono presenti video, e riescono a scaricarli in un click.
Uno dei migliori è

”Flash Video Downloader”

SOFTWARE 

Esistono programmi per computer come “Real player” e “Internet download Manager” che si collegano automaticamente ai Browser (il software che usi per navigare su internet,quelli elencati prima,cioè google Chrome,Firefox,Opera) e permettono di scaricare i video presenti nelle pagine web.
SORGENTE PAGINA
Il video è inserito all’interno di una pagina web giusto? una pagina web non è altro che un insieme di codici, all’interno dei quali è possibile individuare il video e scaricarlo.
REGISTRAZIONE SCHERMO 
Esistono tantissimi programmi per computer che permettono di registrare video e audio del proprio schermo, quindi anche ammesso che i video non siano scaricabili, si possono acquisire in questo modo.
Ennesimo metodo per salvarli all’interno del proprio pc.
Io utilizzo Open Brodcast Studio,ma è un programma avanzato ; ti consiglio ”Ice Cream Sreen Recorder” oppure ”Hypercam”, c’è ne sono tantissimi.
LA SPIACEVOLE VERITÀ
Come avrai capito non c’è alcun modo per impedire all’utente di salvare i video.
Rifletti…è lo stesso problema che hanno da anni le grosse produzioni cinematografiche,serie-tv,eventi sportivi,ecc.
COSA TI CONSIGLIO DI FARE?
Alcuni caricano i propri video all’interno di piattaforme a pagamento,illudendosi di proteggerli meglio, con la seguente giustificazione:
”eh però così rendo più difficile lo scaricamento, magari è più difficile e si scoraggiano”
A quel punto il tizio chiederà aiuto ad un suo conoscente più smanettone.
Ti confido che diversi miei clienti mi chiedono di scaricare le lezioni dei video-corsi che hanno acquistato, puoi immaginare che poi li invieranno ai propri amici generando un giro di scambi sotterraneo…
Quindi caricare le proprie lezioni in piattaforme a pagamento è inutile,sono soldi buttati;come ti dicevo prima è possibile registrare schermo e audio del proprio pc.
Risparmia tempo e denaro e carica i video direttamente su Youtube.

video corso video corso video corso video corso