UNO DEI MOTIVI PER FARE VIDEO : SEMINARE ONLINE E RACCOGLIERE OFFLINE

In questo articolo ti presento uno dei motivi per i quali dovresti prendere in considerazione l’ipotesi di fare video, ovvero quello di seminare online e raccogliere offline. Cosa vuol dire ?

Per farti capire il significato di questa affermazione ti racconto, non uno, ma ben 2 episodi di miei clienti.

EPISODIO 1 – EVENTO DI SETTORE DOPO AVER PUBBLICATO TANTE VIDEO PILLOLE 

Un mio cliente, per il quale curo tutto l’aspetto delle video-pillole, mi ha chiesto di riprendere il suo discorso che avrebbe tenuto in un evento di settore.

Terminato il suo spazio, e durante la pausa caffè mattutina, si sono avvicinate a lui alcune persone che erano fra il pubblico ; non solo per complimentarsi sulla chiarezza delle informazioni date, ma affermando che lo conoscevano e lo seguivano già grazie ai video.

Questo manipolo di persone era costituito da chi ha partecipato apposta per vedere lui, da potenziali clienti, collaboratori o intermediari di altri committenti.

EPISODIO 2 – ACQUISTO CORSO FORMAZIONE DOPO AVER VISTO LE VIDEO PILLOLE 

Un altro mio cliente è un formatore, anche per lui curo l’aspetto delle video-pillole e filmo i suoi corsi ; in uno di questi ho scambiato qualche parola con alcuni suoi studenti.

Ho chiesto loro se avevano visto le video-pillole, e non solo mi hanno detto di si, ma mi hanno anche confidato che sono state queste a motivarli a partecipare al corso.

Proprio le video pillole tratte dai corsi precedenti… sono servite per superare le loro obiezione nel non sapere che tipo di corso avrebbero acquistato.

La video-pillola,in questo caso specifico,fornisce si degli spunti di riflessione, ma ”obbliga” la persona a partecipare ai corsi in aula con l’unico vero motivo di poter fare domande al mio cliente, al fine di ricevere quel consiglio specifico e personalizzato per cambiare la propria vita (che altrimenti non riceverebbe guardando solo le video-pillole da casa).

 

ALCUNI VANTAGGI DEI VIDEO 

In questo momento è la tipologia di contenuto più visibile sui social network (Facebook,linkedin,youtube e Instagram).

  • più visibile di una foto
  • più visibile di un testo
  • più visibile di un link

Dal video si vede la persona, come parla,si impara a conoscerla;quindi si sa già come approcciarla dal vivo in un evento.

Se sei un consulente, un divulgatore,un formatore, questa dinamica che ti ho raccontato potrebbe essere molto efficace per la tua attività.

 

TEORIA DEL FARE UN VIDEO AL GIORNO

Questo è uno dei mantra che viene ripetuto, o applicato, da molte persone ; è chiaro che così semplificato non ha alcun senso.

Invece associare una pubblicazione costante (non per forza un video al giorno), ad esempio alle strategie che ti ho mostrato in questo articolo, potrebbe dimostrarsi un binomio efficace.