La truffa dell’impostore che propone un corso di videomarketing

truffa

Tempo fa mi sono imbattuto in questo annuncio pubblicato all’interno di un gruppo Facebook, si tratta di un corso di ”videomarketing” . Apri bene le orecchie, si tratta di una TRUFFA !

Ho deciso di scrivere un articolo a riguardo proprio per metterti in guardia e per analizzare punto per punto l’annuncio

 

truffa corso videomarketing

 

 

truffa corso videomarketing

 

Analizziamo questa pagliacciata :

” CORSO VIDEOMARKETING ”

in tutto il testo dell’annuncio l’impostore non ha parlato ne aumento di clienti ne di vendite ne di guadagni. Quindi ha utilizzato volutamente a sproposito la parola marketing.

 

” Se crei un video scadente rechi un danno alla tua attività ”

Certo, sono d’accordo, peccato che non sottolinea cosa intende dire con il termine scadente…

 

”….La verità è che bastano pochi interventi per rendere efficace la comunicazione…per questo ho pensato al corso videomarketing”

Continua ad utilizzare il termine marketing,associandolo solo alla comunicazione (ignorando il concetto di posizionamento) e non all’aumento di clienti, poiché è evidente che non riesce a garantire tale risultato nemmeno a se stesso.

 

” ho limitato il numero dei posti a 6 ” 

Questa è la tecnica della scarsità.

Non motiva perché vi sarebbero solo 6 posti, e l’ha utilizzata perché non prevede una maggiore affluenza ; anziché mettere un numero aperto col rischio di far vedere che non si è presentato nessuno, mette le mani avanti e giustifica la prevedibile desolazione

 

” Fa per te se : ti sei già sporcato le mani…magari facendo video solo col tuo smartphone ”

hai notato che ha utilizzato il termine ”solo” ?  Perché sottostimare così uno strumento per realizzare video? …..stai iniziando a capire vero?

Forse forse questa persona vuole venderti dell’attrezzatura inutile? vuole orientarti a farti spendere un sacco di soldi per video d’immagine?

 

” cosa imparerai : 

  • principi fondamentali di ripresa 
  • principi di illuminazione
  • tecniche di montaggio
  • elementi chiave per ripresa audio ”

Ecco qua, ti sta orientando subdolamente alla qualità estetica.

Vuole farti perdere un sacco di tempo per degli accorgimenti che non aumenteranno le tue vendite, per questo non vuole che utilizzi il cellulare ; tra l’altro continua a non parlare di clienti e vendite…

 

” DOVE? presso la sede…”

Eccoci alla fatidica verità, questa persona persona ha fondato una video agency che realizza quegli inutili video d’immagine cioè videoclip e reportage.

Ha finalmente capito che il suo settore è in crisi per diversi motivi :

  • concorrenza da parte di altre video agency e videomaker creativi indipendenti
  • ha capito che i video d’immagine non aiutano ad acquisire nuovi clienti

Ed ecco che cambia completamente il suo modello di ”business”,anziché erogare un servizio alle aziende, cerca di invadere il settore della formazione per racimolare qualcosa, insegnando roba inutile e dannosa, spacciando la cacca per cioccolata. 

 

” costo 147 + iva , include coffee break, pranzo… ”

a parte che non ha scritto che sono euro…questo è un chiaro segno che dimostra la sua paura di non riuscire a vendere.

Inoltre la cifra è a dir poco imbarazzante.

Se io realizzassi un corso di vero videoMARKETING (non come questa pagliacciata) lo venderei minimo 1000 euro perché strutturato per aumentare le vendite; di conseguenza non avresti problemi a spendere tale cifra perché sai che ti ritorna con margine di guadagno.

 

”BONUS PER I PRIMI ISCRITTI …microfono del valore di 20 euro”

ma come, sarebbe un corso video e regali uno strumento audio? su Amazon si trova a 10 euro quindi approfitta dell’ignoranza tecnica del proprio pubblico.

Inoltre per quale motivo il microfono andrebbe solo ai primi iscritti? non può permettersi di regalarlo a tutti visto che sarebbero giusto 6 persone?…

 

”ATTENZIONE – sto pubblicando questo annuncio solo su…”

è un gruppo facebook di un suo amico (teoricamente un esperto di marketing) che gli sta facendo un favore.

Una persona che millanta la sua capacità di fare video, come minimo comunica questa iniziativa tramite video no? mica tramite testo su facebook in un canale neanche suo…  

Avrebbe dovuto creare una pagina facebook, crare dei contenuti video, e sponsorizzarli per raggiungere il giusto pubblico.

 

”raggiunti i 6 iscritti dovrò chiudere le iscrizioni” 

nuovamente la scarsità senza specificare il motivo

 

Ho deciso di scrivere un articolo in merito a questa faccenda perché provo molto fastidio nel veder utilizzato il termine videomarketing a sproposito, se si parla di marketing si parla di aumento di clienti.

Fai attenzione a non regalare soldi a questi disperati.

truffa truffa truffa truffa truffa