COME CREARE TITOLI EFFICACI PER I TUOI VIDEO

titoli

Il titolo è un altro elemento importantissimo per i tuoi video, grazie a questo il tuo pubblico capirà di cosa parli e deciderà se riprodurre il tuo filmato o meno.

Creare dei titoli inefficaci potrebbe vanificare tutto il tuo sforzo di ripresa, di montaggio,e di pubblicazione. 

ERRORI PIÙ COMUNI 

  • non inserire il titolo, la persona vedrà partire il tuo video senza capire di cosa parla., abbandonando subito la visione.
  • usare un titolo la cui comunicazione è sbagliata, ad esempio utilizzando un linguaggio tecnico ad un pubblico che non è costituito da addetti ai lavori.
  • scrivere un titolo troppo lungo, troppo tempo per capire l’argomento trattato
  • usare un titolo che non fa capire il beneficio o l’utilità del tuo video, quindi nessun buon motivo per prenderne visione

TITOLI VIDEO IN BASE ALLE RICERCHE DEGLI UTENTI

Su Google e Youtube le persone effettuano delle ricerche,scrivono frasi o parole,vogliono trovare la soluzione ad un problema.

Quindi se crei un video il cui titolo contiene quelle frasi o parole… è probabile che sarà trovato e visto dal tuo pubblico

(anche se non appare tra i risultati… le persone lo troveranno lo stesso).

Ecco degli esempi :

Se sei un’agente immobiliare puoi fare un video ed intitolarlo

‘’Come acquistare una casa senza farsi fregare’’

Se sei un dentista

‘’come avere dei denti più bianchi – 5 trucchi‘’

e così via in base al tuo settore

TITOLI BREVI

La mia filosofia prevede di scrivere il titolo in alto in sovrimpressione al video,proprio per far capire all’utente di cosa si parla. Questa dinamica ha molto senso su Facebook,Linkedin e Instagram ; ovvero i social network nei quali le persone non cercano i contenuti ma se li ritrovano davanti agli occhi.

Puoi immaginare che in questo caso il titolo deve essere costituito da poche parole, affinché siano abbastanza grandi da essere leggibili.

PER CONCLUDERE

Usare un titolo efficace nei tuoi video aumenterà la visione da parte del tuo pubblico, che capirà non solo l’argomento ma quanto questo può essergli utile. 

 

testo extra per arrivare a 300 parole testo extra per arrivare a 300 parole testo extra per arrivare a 300 parole