Skype:3 trucchi per una buona videochiamata

skype videochiamata

Qualche giorno fa ho ricevuto da un mio cliente il video di una sua videochiamata skype (il programma più usato per questo scopo) con altre 3 persone, chiedendomi se fosse possibile migliorare l’audio della sua voce.

Ho analizzato l’audio del video con dei software appositi ed effettivamente era molto brutto.

come mai l’audio era molto brutto ?

Durante la video-chiamata ha ignorato il fatto che stava utilizzando una connessione ad internet molto lenta; essa non gli permetteva di inviare agli altri utenti sia l’immagine video della sua webcam sia l’audio del suo microfono.

Dopo l’ennesima interruzione skype ha ripiegato con una telefonata via cellulare aduna della altre 3 persone, quest’ultima ha avvicinato il suo telefonino al suo microfono per far sentire la voce agli altri 2.

Hai capito la dinamica ?

A ha problemi tecnici, chiama B con una normale telefonata via cellulare, B avvicina il cellulare al microfono per far sentire a C ed D.

Fortunatamente questa precaria soluzione non ha estromesso A dalla conversazione di gruppo.

La videochiamata è stata registrata ma purtroppo la voce di A ha una qualità pessima.

Quindi non potevo fare nulla per migliorarlo…MA….

Colpo di scena !

Il mio cliente ha avuto l’intelligentissima idea di registrare la sua voce con il microfono/registratore del suo computer, indipendentemente dal fatto che questa non arrivasse agli altri ; quindi mi ha inviato il file audio solo della sua voce.

In questo modo sono riuscito facilmente a sincronizzare questo file audio, con il video della videochiamata che ho ricevuto in precedenza.

Ho sostituito l’audio della sua voce, con questo nuovo audio.

Risultato perfetto.

 

Morale della favola ?

 

prima di fare una videochiamata skype assicurati di verificare alcune cose :

  1. La velocità della tua connessione tramite il sito www.speedtest.net
  2. se la tua connessione internet è lenta,fai solo la chiamata e non la videochiamata ; così invierai solo l’audio e non il segnale video.
  3. chiudi tutti gli altri programmi che sfruttano la tua connessione internet
  4. registra la tua voce con il tuo computer o con un registratore a portata di mano (il tuo cellulare dispone della modalità registratore)