Programmi per video clip


Programmi per videoclip

Oggi utilizzerò questo articolo per illustrarti alcuni programmi per videoclip.

Avidemux (Windows/Mac/Linux).


IL primo programma che ti consiglio è Avidemux, disponibile su Windows, Mac e Linux.
Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, clicca sulla voce “File” in alto a sinistra, dal menu che compare seleziona la dicitura “Apri” ed individua, tra i documenti presenti sul tuo computer, il file video che vuoi importare per il montaggio del videoclip.

 

Movie Maker (Windows).


Movie Maker  è un software usato dai più per creare non solo videoclip ma anche presentazioni con foto e musica; dopo aver eseguito il suo download, clicca su “menu start” ed importa i video pigiano su “aggiungi video e foto”.
Ora, puoi scegliere la presentazione selezionando una delle sequenze disponibili nel menu “temi filmato automatico”, se invece vuoi fare tutto “manualmente”, fai clic sui pulsanti corrispondenti alle funzioni di interesse nella scheda home del programma.
Tieni ben presente che questo non è più un programma supportato dall’azienda di Redmond. Di conseguenza, per scaricarlo sul computer occorre rivolgersi a terzi siti.
Fra questi, ti segnalo il blog Winaero che permette di scaricare Windows Essentials 2012 (la suite di programmi gratuita in cui è compreso anche Movie Maker) in lingua italiana e MajorGeeks che invece permette di scaricarla in inglese.

iMovie (Mac).


Per utilizzare iMovie, effettua l’installazione tramite il Mac App Store.
Successivamente ti ritroverai al cospetto di un editor tramite cui poter scegliere i video Seleziona dunque la scheda “I miei file multimediali” e poi scegli la posizione di riferimento sulla destra da cui prelevare i contenuti multimediali che intendi usare per il videoclip e trascinali in basso, sulla timeline.
Cliccando poi sulla scheda audio, potrai scegliere la sezione da cui prelevare i contenuti audio.
Tutti gli elementi che aggiungi alla timeline possono essere riordinati come meglio credi, inoltre puoi anche aggiungere delle registrazioni vocali cliccando sul simbolo del microfono.