SFONDO DEI VIDEO – COME SCEGLIERE IL PIÙ ADATTO

Uno degli aspetti più importanti nei video è la scelta dello sfondo.

Esistono due tipologie di sfondi : quelli veri e quelli finti.

SFONDI VERI

Quando ti riprendi con una videocamera si vedrà qualcos’altro oltre la tua faccia, ciò che è dietro di te è lo sfondo vero.

Alcuni fanno i video in macchina, altri in ufficio, o davanti una libreria,ecc.

SFONDI VIRTUALI

sfondo virtuale

In fase di ripresa avrai dietro di te un telo verde, colore che sarà sostituito da uno sfondo personalizzato durante il montaggio del video.studio

LO SCOPO DELLO SFONDO

Fa parte della comunicazione non verbale, quindi il fine dovrebbe essere quello di far capire al pubblico di cosa ti occupi. Immagina una persona che naviga su Facebook, su Instagram o su Linkedin.

Scorrendo la propria home Page si imbatte nel tuo video

  • la prima cosa che vede è il video nel suo complesso
  • poi l’immagine che hai deciso di usare come sfondo

Quindi in 2 secondi avrà già chiaro il settore nel quale operi.

Scegliere uno sfondo generico o un colore monocromatico (sfondo bianco,nero, o un altro colore) potrebbe davvero rendere i tuoi video inefficaci.

*viceversa avrebbe un minimo di senso solo se parli di argomenti che non si possono rappresentare fisicamente.

 

Quanto ho appena scritto è un errore che ho visto molto spesso, e commesso da : 

  • Fotografi (che si improvvisano videomaker) i quali riprendono le persone davanti ad una parete nera,eliminando da subito la possibilità di applicare uno sfondo finto (si può fare solo con il verde dietro).Vogliono che il pubblico si concentri solo sulla persona (egocentrismo smisurato)…dimenticando che non si capirebbe il suo settore di appartenenza.
  • Videomaker ”professionisti” che derivando dal mondo grafico, utilizzano già in fase di ripresa uno sfondo bianco (indipendentemente dal settore nel quale opera la persona) perché è più pulito graficamente.
  • Emulatori, persone qualsiasi che giustamente hanno capito l’importanza dei video, che copiano tecniche sbagliate, senza ragionare sulla propria specifica situazione e necessità di comunicazione.
PER CONCLUDERE

Scegliere lo sfondo più adatto ai tuoi video ti permetterà di far capire con molta più facilità di cosa ti occupi, rendendo più chiara la tua comunicazione.

sfondo bianco