LA VERITÀ SULLE VISUALIZZAZIONI CHE DEVI ASSOLUTAMENTE CONOSCERE

LA VERITÀvisualizzazioni


visualizzazioni

Fare tante visualizzazioni (views) è spesso la preoccupazione più importante per chi decide di fare video,ma queste non sono una garanzia di risultati.

Quindi uno degli errori più grossi che puoi commettere è quello di dare priorità solo alla quantità di views.

PERCHÉ È UN ERRORE GUARDARE SOLO LE VISUALIZZAZIONI ?

Quando lavoravo per le multinazionali di videogioco tramite agenzie eventi, mi è capitato più volte di lavorare con gli youtuber, ovvero quei ragazzini famosi su youtube.

Alcuni effettivamente guadagnano dalla quantità di visualizzazioni, poiché le vendono sotto forma di pubblicità; viceversa il 99% di loro non guadagna nulla nonostante le centinaia/migliaia/milioni di views.

Stessa dinamica su Facebook, ci sono pagine di intrattenimento che pubblicano contenuti simpatici (anche video), divertono il pubblico generando migliaia di visualizzazioni, ma zero guadagno.

Questa è l’inevitabile conseguenza di coloro che hanno deciso di concentrarsi solo sulle visualizzazioni;si rendono conto del problema quando ormai è troppo tardi.

I più temerari cercano di vendere prodottini che nessuno vuole, ad esempio magliette, gadget, o altra robaccia.

Queste persone si sono talmente preoccupate del numero di visualizzazioni a tal punto da farsi seguire da un pubblico generalista… ampio si, ma poco definibile sotto il punto di vista degli interessi, al quale risulta molto difficile vendere qualcosa di sensato.

Lo stesso problema lo stanno vivendo le televisioni generaliste, le quali non riescono più a vendere pubblicità (costa troppo rispetto a quella del web, e porta pochi risultati) nonostante i milioni di ascolti, stanno chiudendo i canali e tagliando i costi di produzione.

1 È TROPPO E 2 SONO POCHI

Ho avuto la possibilità di creare contenuti video per progetti seguiti da un pubblico numericamente piccolo, ma…

gli eventi o corsi a pagamento erano sempre SOLD OUT, poiché unici nel loro genere;  risolvevano un problema specifico per un pubblico molto specifico, nonostante fosse numericamente piccolo.

Morale della favola: eccetto alcune eccezioni, il web è pieno di gente che ha tanto pubblico ma zero soldi, e di gente che fa tanti soldi con poco pubblico. Non preoccuparti del numero delle visualizzazioni, ma di chi guarda i tuoi video.