GRAFICA INTRO ANIMATA AD INIZIO VIDEO – PRO E CONTRO

grafica animata

grafica

Uno degli accorgimenti che si possono applicare ai propri video è quello di una intro animata.

Ovvero un’animazione di qualche secondo nella quale si vede il proprio logo e slogan.

Esistono 2 filosofie: usarla oppure no.

DA DOVE ARRIVA L’UTILIZZO DI UNA INTRO ANIMATA ?

Questo accorgimento proviene dai ragazzini che sono diventati famosi su youtube giocando ai videogiochi, che rivolgendosi ad altri ragazzini… dovevano trovare delle tecniche di montaggio video per rendere i propri contenuti quanto più dinamici possibili.

Nel tempo questa tecnica è stata presa in prestito da altri settori più professionali.

LA INTRO ANIMATA VA BENE PER QUALSIASI SOCIAL NETWORK ?

Come già scritto,questo accorgimento è molto usato su Youtube, viceversa non è utilizzato spesso su Facebook. Perché?.

Su Youtube le persone cercano i video da vedere, quindi considerando che il livello di interesse è molto alto, sono disposte a prendere visione di una intro di qualche secondo pur di vedere il resto del video.

 

Su Facebook,Linkedin, o Instagram le persone si ritrovano un video davanti agli occhi senza averlo cercato,quindi non sono disposti a spendere qualche secondo di tempo per continuare la visione di un video.

Inoltre nel social network blu i video partono in automatico nella propria homepage, quindi è veramente brutto vedere un video che parte sempre allo stesso modo.

Quindi su youtube si parla di domanda consapevole, di un interesse molto forte ;  su facebook di domanda latente, dove devi attirare l’attenzione del tuo pubblico senza far perdere tempo.

 

PRO E CONTRO 

  • La intro animata va bene utilizzarla solo su youtube; ma il tuo pubblico è su youtube o usa più Facebook ? cerca la sua problematica o devi far leva su una domanda latente. Se naviga su entrambi i social network ti consiglio di non usare l’intro animata.
  • Se vorrai commissionarla ad un videomaker creativo grafico, purtroppo spenderai un sacco di soldi per pochi secondi di video.Esistono dei metodi, che i videomaker non ti dicono, per creare delle intro animate in pochi click con una facilità estrema.
  • Può essere usata per ricordare al tuo pubblico il tuo payoff/slogan , in modo da far capire di cosa ti occupi ; anche se potresti farlo capire in tanti altri modi.
  • La intro animata del proprio logo, senza una frase che ne spieghi la ”missione”, risulterà assolutamente autoreferenziale 

 

PER CONCLUDERE

La intro animata non rappresenta una priorità per i tuoi video; ti consiglio di iniziare a far video senza, e vedere se ottieni un riscontro prima di preoccuparti di questi dettagli.