Hai un video che occupa troppi Giga e vuoi ridurre il suo peso ? Ecco la soluzione.

comprimere video

comprimere video

Uno dei problemi più comuni quando si lavora con i video, è quello del peso;i file possono occupare decine di Giga.

 

Questo è un problema per diversi motivi

  1. si riempie tutto lo spazio dell’hard disk
  2. se si dispone di una connessione internet non molto veloce, il caricamento di video pesanti (su youtube,facebook,wetransfer) sarà pressoché impossibile 

Più volte miei clienti sono stati costretti ad inviarmi il loro materiale,magari riprese di corsi o presentazioni del loro libro, con chiavetta usb tramite posta tradizionale.

Oggi ricevo da un cliente questa domanda :

” Giuseppe, il file video che ti ho inviato per posta occupava 16 gb, tu invece sei riuscito a rimandarmelo con un peso di 3gb, come hai fatto a diminuire il peso così tanto ? ” 

Per capire come diminuire il peso di un video devo sfociare inevitabilmente sulla parte tecnica, ma non preoccuparti, utilizzerò un linguaggio veramente semplice.

TEORIA E PROGRAMMI DI MONTAGGIO VIDEO PROFESSIONALI

 

I video occupano spazio per diversi motivi, vediamoli insieme:

Dimensione dell’immagine / risoluzione : un video FULL HD cioè grande 1920 (orizzontale) x 1080 (verticale) pixel (è l’unità di misura, fai finta siano centimetri) , sarà più pesante dello stesso video ma in HD cioè 1280×720 pixel ; quindi il secondo , cioè quello HD,  è più leggero del primo, quindi pesa meno. 

Fotogrammi al secondo : un secondo di video contiene diverse decine di fotogrammi, 25-30-50-60 o più. Più è alto il numero di fotogrammi al secondo, più il video sarà fluido, ma al contempo sarà più pesante.

Bitrate : questo è il motivo principale che determina il peso di un video.Più è alto questo valore, più il video sarà pesante.

Per scoprire il valore di bitrate di un tuo video, ti basterà cliccare sulle proprietà del tuo file.

Facciamo finta che tu abbia un video che pesa 10gb, e scopri che il suo bitrate è di 500kbps ; per salvare il video affinché occupi la metà dello spazio, cioè 5gb, dovrai dimezzare il valore del suo bitrate. Dovrai salvare il video con un bitrate di 250kbps circa.

COME SI FA A DIMINUIRE IL BITRATE DI UN VIDEO?

I programmi di montaggio video base che hai nel tuo computer, cioè MovieMaker (per chi ha windows) e imovie (per chi ha mac), non hanno funzioni avanzate che ti permettono di regolare il bitrate.

Per risolvere questo problema, quindi per diminuire il peso di un tuo video,ti consiglio questo strumento/sito internet

APOWERSOFT http://www.apowersoft.it/convertitore-video-gratuito

È un convertitore video online, e so già cosa stai per chiedermi 

”Giuseppe,quindi dovrei caricare il video online per convertirlo? io voglio alleggerirlo proprio perché è pesante e non riesco a caricarlo online”

La cosa bella di Apowersoft è che non devi caricare il tuo video online, il servizio di online ha solo l’interfaccia, in realtà la conversione avviene offline all’interno del tuo computer.

Questo non è un blog tecnico, quindi mi limito a dirti come funziona senza avvalermi di immagini o video-tutorial :

  1. vai sul sito
  2. scarichi il software
  3. tramite il sito scegli il tuo file video 
  4. prima di convertirlo, clicca sulla voce ”impostazioni” che vedrai nel sito 
  5. scegli un valore di bitrate minore di quello che attualmente ha il tuo video. (non scegliere il valore più basso, il tuo video potrebbe vedersi male)
  6. inizia la conversione 

   

comprimere video comprimere video comprimere video comprimere video comprimere video