ATTREZZATURA VIDEO : COSA TI SERVE DAVVERO ?

Attrezzatura

attrezzatura

 

” Giuseppe, che attrezzatura mi consigli per fare video? ”

 

PREMESSA

Non hai assolutamente bisogno di spendere cifre esagerate, intendo che non è assolutamente necessario spendere migliaia di euro.

Devi concentrarti sul contenuto del video,non fare il maniaco dell’estetica,e porti questa domanda :

”perché il mio pubblico dovrebbe vedere i miei video? perché l’ho realizzato con attrezzatura esagerata o perché è interessante, cioè utile?” 

 

Quando lavoravo per le multinazionali di videogioco,ho ”rubato” lavori a case di produzione video nonostante utilizzassi attrezzatura molto economica (una reflex di seconda mano di 300 euro, un treppiede, e un microfono a mano).

 

Ho visto videomaker fallire perché hanno acquistato attrezzatura inutile ed eccessiva per i loro (ex)clienti, quest’ultimi si sono stufati di spendere troppo e pagare di tasca propria l’incapacità d’investimento del fornitore, tra l’altro per non ottenere neanche risultati.

 

Gli studi fotografici continuano a chiudere proprio perché hanno speso troppo in attrezzature, e quindi per rientrare nei costi propongono preventivi senza senso; ovviamente sempre più spesso respinti.

 

Ho visto crescere progetti di imprenditori e liberi professionisti,grazie anche all’utilizzo dei video, nonostante l’attrezzatura non fosse il top di gamma;non è servita attrezzatura costosa poiché la strategia era quella giusta.

 

Conta solo ciò che vuole vedere il tuo pubblico. 

Davvero pensa che tu debba fare video con attrezzatura all’avanguardia?

Credi che non resterebbe indifferente a video fatti con il cellulare o con videocamere professionali economiche?

Il pubblico fa i propri interessi , che di certo non è quello di riprodurre esclusivamente video fatti con attrezzatura costosa.

 

Ecco un mix di attrezzatura che ti consiglio di utilizzare:

 

VIDEOCAMERA

  • Potrebbe bastare un cellulare per approfittare della possibilità di far video in mobilità in qualsiasi luogo, se vuoi cambiare cellulare e sceglierne uno con una buona fotocamera, ti consiglio questo modello https://amzn.to/2KSHGoi
  • Oppure puoi riprenderti tramite una webcam collegata al tuo computer, ad esempio questa https://amzn.to/2krSiiE
  • Se invece devi far riprendere un tuo intervento/corso da un palco… meglio delegare a qualcuno; quelle riprese puoi rivenderle come videocorso,quindi non puoi proporre un info-prodotto realizzato in modo amatoriale

 

TREPPIEDE

Se farai video a casa tua o nel tuo ufficio,avrai bisogno di un treppiede per rendere stabile e ferma la tua ripresa, ti consiglio questo modello https://amzn.to/2GPxASZ

 

STUDIO – SFONDO – LUCI 

Vuoi realizzare video applicando uno sfondo finto ?

Avrai bisogno di posizionarti fisicamente davanti ad un telo verde, e dovrai illuminarti.

Ti consiglio questo studio https://amzn.to/2kozWiy  costa circa 100 euro, ed avrai a disposizione anche delle ottime luci per illuminarti al meglio.

 

MICROFONO

Questo è uno dei migliori microfoni in circolazione, per neanche 20 euro  https://amzn.to/2GQt8mS

Funziona sia su videocamere, su pc, e su smartphone

 

Tutta l’attrezzatura che ti ho consigliato in questo articolo l’ho personalmente acquistata e testata.